fbpx

Freelance Letters #010 – Freelance, sei volpe o riccio?

Mi rendo conto che un titolo del genere possa sembrare un po' quei test che girano in rete tipo "che animale sei", ma prometto che non è così. Ti spiego subito cosa intendo.

🧠 1. Sei volpe o riccio?

Mi rendo conto che un titolo del genere possa sembrare un po’ quei test che girano in rete tipo “che animale sei”, ma prometto che non è così.

Ti spiego subito cosa intendo.

La volpe è un animale molto intelligente, capace di inventarsi tante soluzioni diverse per cacciare la sua preda. Volpe è sinonimo di furbizia, di astuzia.

Un riccio, invece, ha una sola strategia: si raggomitola e rizza gli aculei per difendersi.

La volpe può provare tutte le sue strategie, ma il riccio, sapendo fare molto bene una cosa, riuscirà a difendersi dagli attacchi della volpe.

A volte i/le freelance vogliono essere volpi a tutti i costi (chi non vuole essere furbo/a e astuto/a?), provando tante cose diverse o continuando a proporre servizi nuovi, ma spesso la scelta migliore sarebbe quella di focalizzarsi su una sola soluzione per il problema dei tuoi clienti.

Per gestire la tua attività da freelance, devi comunque padroneggiare una varietà di capacità, ma il tuo focus e la tua offerta dovrebbero essere sempre rivolti in una sola direzione.

Cosa ne pensi? Rispondimi pure a questa mail e parliamone!


📖 2. Libro della settimana

Un libro che andrebbe riletto periodicamente per prendere spunti se hai un business. Più rivolto a società/agenzie che a freelance, ma tanti concetti sono adattabili, in particolare se stai iniziando a delegare o vorresti farlo.

➡️ Clockwork di Mike Michalowicz

Si collega al paragrafo precedente, anche se la similitudine che utilizza durante buona parte del libro riguarda api e non volpi e ricci.
La prima cosa da fare è trovare e proteggere il Queen Bee Role, il ruolo dell’ape regina, quella singola attività che regge tutto l’alveare (il tuo business)… e poi?
No spoiler, leggi il libro!

Hai letto Clockwork?
Fammi sapere cosa ne pensi!


🧰 3. Tool della settimana

Oggi è Cyber Monday, non so bene cosa si festeggi, ma ci sono tanti Tool in offerta ancora per qualche ora, per cui non voglio limitarmi a segnalartene uno.

Ho fatto una raccolta di alcuni dei migliori Tool in offerta e la puoi trovare cliccando sul link qui sotto:
Tool in offerta!

Per questa Freelance Letter è tutto!

Se questi consigli ti sono stati utili, sono sicuro che le Freelance Letters ti piaceranno…

Iscriviti oggi se non l’hai già fatto!

👋🏼 Ci sentiamo alla prossima Freelance Letter!

Freelance Letters

🤙 Ciao,

questa è Freelance Letters: 5 minuti di lettura con consigli, tool, libri e idee per freelance.
 
Iscriviti per riceverla ogni settimana!

Seguimi qui

Ricevi le Freelance Letters